La pillola della settimana

Dario Calamai

Pianista, tastierista, compositore e insegnante.
Porta avanti parallelamente gli studi classici e moderni sotto la gudia del M° Massimo Buffetti, consegue il diploma accademico in Musica e Nuove Tecnologie con il massimo dei voti presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Dal 2012 è docente dei corsi di pianoforte e tastiere SPM/SSM e pianoforte complementare presso le sedi Lizard di Firenze, Bagno a Ripoli e Castello.
Ha all'attivo numerse collaborazioni live e in studio con band originali e tribute band del territorio, si è occupato della sonorizzazione di mostre presso il Conservatorio, ha fatto parte dell'ensemble elettroacustico del Conservatorio Luigi Cherubini; attualmente il suo progetto principale è la progressive metal band Anvil Therapy, con la quale sta producendo il secondo album in studio.

Per info sui corsi di Dario: 055 674176 oppure lizardspmlecure@alice.it

"La prima parte del solo di synth, si sviluppa sugli accordi di C e D. Ho utilizzato il modo lidio per l'accordo di C mentre il lidio di dominante per il D, giocando con i contrasti e le tensioni che nascono utilizzando le due differenti modalità.
Nella seconda parte del solo, durante il tempo dimezzato, il giro armonico si può definire in modulazione costante, poichè non è presente un vero e proprio centro tonale; si susseguono gli accordi di Am, Eb, Dm, Db e in questa sezione il solo si sviluppa su scale maggiori e minori naturali, arpeggi e alcuni elementi di scala blues, utilizzando come riferimenti le toniche dei quattro accordi citati.
Il solo si conclude con lo stesso tema eseguito prima con gli archi, naturalmente eseguito con alcune variazioni ed abbellimenti ritmico-melodici."

Buon Ascolto

Dario

 

 





                 
Condividi questa pagina