Lizard Meet

MANUALE D'USO

1. Il sistema Lizard Meet

Il sistema Lizard Meet è progettato per offrire video lezioni online in modo estremamente semplice ed immediato. Per avviarlo basta cliccare sull'icona della telecamera presente su ogni lezione del libretto elettronico e subito si accede all'aula dedicata alla lezione.
Per realizzarlo abbiamo progettato un apposito video server ad alte prestazioni collegato ad una connessione in fibra ottica da un giga bit, in modo da garantire una larghezza di banda teorica sufficiente ad effettuare quasi 2000 connessioni contemporanee. Il server SSL garantisce la sicurezza della criptazione dei dati in transito. L'integrazione nella piattaforma Lacertopolis ha reso il tutto un sistema unico ed esclusivo per il network di scuole Lizard.

2. Entra nella tua aula per la videolezione Lizard Meet

Dopo aver fatto il LOGIN, dal libretto elettronico, sulla riga della lezione del giorno, cliccando in fondo a destra sull'icona della telecamera si apre l'aula dedicata alla tua videolezione.

1. Apri la pagina Web di Lizard Meet


In questa pagina in particolar modo, ma in generale su tutta la piattaforma Lacertopolis, è importante usare sempre Google Chrome come browser, anche su computer Mac.
Entrando nell'aula è necessario autorizzare l'uso della webcam e del microfono sul computer, cliccando su CONSENTI.
Nel caso si fosse erroneamente negato il consenso, cliccando sul lucchetto è possibile riabilitare il consenso.
Controllare che siano attivi anche i Cookies, altrimenti il sistema non si avvia.
Per chi usa Tablet o Smartphone, la prima volta verrà invitato a scaricare una APP. Le volte successive basterà cliccare su Prosegui verso l'App.

3. L'aula della tua video lezione

Ora siamo entrati nell'aula. Se ci sono altri partecipanti si possono vedere sulla destra, altrimenti apparirà solo la tua webcam.

1. Apri la pagina Web di Lizard Meet

4. Microfono e webcam

I tre tasti tondi centrali hanno rispettivamente queste funzioni:
1. Permette di attivare disattivare il tuo microfono o comunque i segnali audio in entrata.
2. Chiude la video lezione ed esci dall'aula.
3. Attiva disattiva la webcam.

I mini tasti con la freccia verso il basso presenti sul microfono e sulla webcam, sono dedicati a stabilire rapidamente i dispositivi da collegare in audio e in video.

- Il primo, sul microfono, permette di stabilire quale segnale collegare come ingresso (microfonico, linea o altro presente nel computer). Inoltre stabilisce verso quale uscita audio inviare l'ascolto della video lezione. La disponibilità di ingressi e uscite mostrata dal menu dipende dall'hardware e dal software del computer stesso.
- Il secondo, sulla webcam, consente di stabilire quale sorgente video webcam utilizzare. Possono essere usate webcam integrate, oppure collegate via USB o camere e fotocamere professionali mediante adattatori software.

Le stesse scelte di collegamenti possono essere fatte anche dal menu:
Impostazioni → Dispositivi

5. Impostazioni


Cliccando sui tre punti nell'angolo in basso a destra, si apre una tendina per alcune regolazioni:

  • Gestisci qualità video: qui è possibile ridurre la qualità video della video lezione per migliorare la qualità generale della comunicazione, funzione utile in particolare quando ci sono molti più utenti collegati. Per fare ciò, imposta su "Bassa definizione" e fai clic su "Fine".
  • Visualizza a schermo intero: in modalità schermo intero è possibile utilizzare l'intera larghezza dello schermo per la video lezione. Entrati in questa modalità lo stesso menu cambierà nome in Esci da schermo intero.
  • Impostazioni:
    • In "Dispositivi" è possibile scegliere tra diversi microfoni e linee di ingresso del computer e diverse opzioni di videocamera (ad es. Videocamera anteriore o posteriore di un telefono cellulare).
    • In "Profilo" è possibile modificare il nome visualizzato. 
    • In "Altro", come host / moderatore puoi configurare varie impostazioni iniziali per la sala conferenze. Ad esempio, puoi specificare che tutti iniziano con il MIC disattivato e / o che tutti iniziano senza video. Questo può essere particolarmente utile per gruppi numerosi.

L'icona con i 4 quadratini alterna la vista di chi sta parlando a una dove lo schermo è suddiviso in modo da far rientrare tutti i partecipanti nella videata.


6. Interazione e condivisione


Le funzioni in basso a sinistra, rappresentate da tre icone grafiche, permettono interazioni alternative con le persone presenti nell'aula. Vediamole in dettaglio:

  • Condividi il tuo schermo: usando l'icona a forma di schermo puoi mostrare agli altri partecipanti il ​​tuo schermo (ad es. per presentare documenti o mostrare video).
  • Richiesta di intervento: l'uso del simbolo della mano è particolarmente utile in videoconferenze di grandi dimensioni con moderatore, in cui tutte le persone che non parlano sono disattivate. Facendo clic sul simbolo della mano, un partecipante può indicare che desidera parlare.
  • Chat: è possibile utilizzare l'icona a fumetto per chattare parallelamente alla videoconferenza.

7. Modalità di condivisione

Dopo aver cliccato l'icona a forma di schermo a sinistra, si apre la finestra delle condivisioni.

  • Condividi il tuo intero schermo: con questa opzione puoi mostrare agli altri partecipanti il ​​tuo schermo intero (ad es. Per presentare documenti), e cliccando sull'opzione in basso a sinistra condividere anche l'audio.
  • Finestra dell'applicazione: il sistema mostra tutte le finestre aperte dalle applicazioni in uso sul computer per condividerne una.
  • Scheda Chrome: è possibile condividere una specifica scheda di Chrome opzionalmente con il relativo audio (ad es. per un video Youtube).

8. Scorciatoie da tastiera

Lizard Meet possiede numerose scorciatoie da tastiera, per consentire rapide attivazioni e disattivazioni di funzioni, cambi di visualizzazione e gestire la comunicazione.

Premendo sulla tastiera il punto interrogativo si apre la finestra con l'elenco delle scorciatoie disponibili.

 

9. Il nuovo Lizard Meet Music

Con la versione 1.5 Lizard Meet ha introdotto il nuovo Lizard Meet Music.
Il nuovo sistema va a modificare tutti i parametri di codifica audio in uscita verso internet della propria musica, consentendo una trasmissione di altissima qualità sotto il profilo dello spettro audio e della gamma dinamica. Niente cambia sulla ricezione, che può migliorare solo se dall'altra parte il nostro interlocutore configura la stessa impostazione.
Mediante switch impostare il tipo di trasmissione più appropriato e poi confermare con INVIA IMPOSTAZIONI AL SERVER.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche e ascoltare dei test audio clicca qui  

Il Server Meet alternativo, di prestazioni assai inferiori, deve essere usato solo nel caso in cui il Server Lizard principale non si apre o si trovasse sovraccarico. Per funzionare è necessario che entrambe le parti passino al server alternativo.

 

10. Aumentare la qualità della video lezione

  • Browser: utilizzare Chrome se possibile, poiché altri browser causano spesso problemi. In alternativa, puoi utilizzare le App per dispositivi mobili su iOS o Android.
  • Connessione diretta: Lizard Meet è raggiungibile in tutto il mondo e deve essere utilizzato direttamente da una rete internet evitando VPN e VDI.
  • Qualità audio: i partecipanti che non parlano devono disattivare l'audio del microfono utilizzando l'icona del microfono ("Attiva / Disattiva audio") al centro del menu in basso. Per indicare che desideri parlare, puoi fare clic sull'icona della mano nel menu in basso a sinistra. La disattivazione del proprio audio è importante per non influire sul livello di ascolto del relatore o della musica.
  • Evitare effetto eco: L'uso di dispositivi separati per il collegamento del microfono e l'ascolto dell'audio può comportare un effetto eco ai partecipanti collegati che il sistema non riesce ad eliminare. E' sempre bene disattivare l'impianto audio e usare delle cuffie.
  • Qualità video: se i partecipanti sono molti o la qualità della linea è bassa, ogni partecipante dovrebbe ridurre la qualità del video. Per fare ciò, fai clic sui tre punti nel menu in basso a destra e seleziona "Impostazioni di qualità". Impostare il dispositivo di scorrimento su "Bassa risoluzione" e fare clic su "Fine".
  • Comprensione della diteggiatura: Talvolta la visione rovesciata della mano può rendere difficile la comprensione della diteggiatura sullo strumento. Lizard Meet consente il rovesciamento dell'immagine, cliccando sulla diretta video con il tasto destro del mouse appare il tasto FLIP.
  • Scheda audio: è fortemente consigliato l'uso di una scheda audio collegata al computer, in modo da poter facilmente mixare il proprio strumento con la voce e avere buoni ascolti. Le schede audio più adatte a questo scopo sono quelle dotate della funzione di LoopBack.
  • LoopBack: La funzione LoopBack permette la trasmissione live di microfoni, strumenti e altre sorgenti audio insieme a musica in background dal vostro PC / Mac o iPad. All'interno del computer consente di trasferire l'audio da un'applicazione all'altra, di combinare più segnali che provengono da varie fonti (applicazione o dispositivi di input audio) quindi renderlo disponibile ovunque sul tuo computer.