SSM Allievi fuori sede



Allievi fuori sede

PREMESSA

I Corsi per Allievi Fuori Sede (A.F.S.) sono riservati a studenti non principianti che, pur abitando lontano da Firenze, vogliono frequentare i corsi della sede centrale LIZARD di Fiesole. Poiché il numero di posti è limitato, in certi periodi dell'anno i nuovi iscritti vengono invitati a iniziare lo studio con i normali corsi (non A.F.S.) presso un'Accademia Lizard a loro più vicina, dove potranno trovare comunque ottimi insegnanti (in qualche caso gli stessi che insegnano a Fiesole) che li prepareranno al primo esame. Dopo il primo esame gli studenti potranno poi continuare la frequenza nella stessa scuola oppure decidere di mettersi in lista d'attesa alla sede di Fiesole, nel caso in cui preferiscano comunque la formula mensile A.F.S. di Fiesole.

La formula A.F.S. prevede una lezione cumulativa di tre ore una volta al mese. I programmi sono gli stessi e, seguendo le prescrizioni qui di seguito riportate, la velocità di apprendimento è la stessa di quella ottenibile con i corsi normali (quelli per allievi locali) a frequenza settimanale. Anche il costo mensile è più o meno equivalente.

La formula A.F.S. è stata messa a punto dalla Lizard 25 anni fa e ha consentito a centinaia di allievi di arrivare al diploma Lizard senza problemi. Ciò dipende dal fatto che la Lizard è originariamente nata proprio per rispondere alle richieste di allievi fuori sede, che venivano una volta al mese da tutte le regioni d'Italia per una lezione intensiva. Fin dall'inizio la Lizard ha dovuto perciò mettere a punto un sistema didattico efficace, concreto e veloce, affidato ad insegnanti di alto livello reclutati anch'essi in ogni regione d'Italia, e dotato di un'organizzazione tutta particolare, volta ad eliminare ogni spreco di tempo e a mirare direttamente al raggiungimento del traguardo desiderato dallo studente nel minor tempo possibile. Solo a queste condizioni gli studenti A.F.S. hanno potuto continuare fino ad oggi a considerare giustificata la spesa e i disagi del lungo viaggio (fino a 14 ore per i nostri studenti siciliani).



AVVERTENZE PER GLI STUDENTI A.F.S

I Corsi A.F.S. presuppongono che lo studente sappia distribuirsi lo studio durante il mese in modo omogeneo.
Ogni lezione di 3 ore è così suddivisa:

  1. 1 ora di LEZIONE INDIVIDUALE DI STRUMENTO
  2. 1 ora di TEORIA MUSICALE
  3. 1 ora di UDITORE

1. LEZIONE DI STRUMENTO

  • Alla prima lezione di strumento dedicate  qualche minuto per spiegare all’insegnante quali sono i vostri gusti musicali e le vostre aspettative. L’insegnante, da parte sua, vi farà suonare e vi farà alcune domande per rendersi conto del livello a cui siete.
  • Fin dalla seconda lezione fate sapere al vostro insegnante se ciò che vi ha dato da studiare nella scorsa lezione si è rivelato eccessivo, o, al contrario, insufficiente . Egli, infatti, non può sapere quanto tempo potete dedicare allo studio. Così facendo sfrutterete al massimo la lezione, senza però rischiare di essere messi in crisi da un eccessivo carico di lavoro.
  • Non trattenetevi dal fare domande all’insegnante nel caso in cui non siate ben sicuri di aver capito la sua spiegazione; viceversa interrompetelo pure se sta insistendo su un concetto che avete già capito o che sapete già.
  • Se non avete intenzione di sostenere gli esami e non volete tentare di raggiungere il DIPLOMA LIZARD, potete liberamente concordare con l’insegnante gli argomenti e le tecniche che vi interessa imparare. L’insegnante rispetterà le vostre indicazioni e non seguirà i programmi Lizard. 
  • Se invece volete sostenere gli esami di livello e volete finalizzare il vostro studio al conseguimento del Diploma LIZARD comunicatelo al vostro insegnante. Da quel momento in poi egli seguirà i programmi stabiliti dalla Lizard e vi preparerà per gli esami. Potete chiedere al vostro insegnante (dopo 2 o 3 lezioni) a che livello di studi siete e quanto tempo, indicativamente, vi ci vorrà per arrivare all’esame di Diploma.
  • Potete registrare la lezione o parte di essa (con un vostro registratore portatile) oppure chiedere al vostro insegnante di registrarvi le parti suonate della lezione che volete riascoltare a casa. Quasi sempre il vostro insegnante userà il computer durante le lezioni; vi consigliamo quindi di portare con voi una chiavetta USB su cui egli potrà riversare basi musicali, filmati o pdf di suoi spartiti. Vi consigliamo anzi una chiavetta USB dotata di microfono e registratore mp3 (o equivalente); vi servirà soprattutto per le lezioni di teoria e per quelle di uditore.
  • Entrate sempre in aula puntuali e con lo strumento ben accordato. Arrivate a scuola qualche minuto prima e leggete sempre gli avvisi in bacheca. Quando arriva l’ora della vostra lezione bussate pure alla porta della vostra aula ed entrate. Se non avete con voi un accordatore chiedete in segreteria di usare quello della scuola.
  • Se, per motivi che non dipendono da voi (interruzioni della lezione, ritardo di inizio della lezione non recuperato alla fine) la lezione è durata meno del dovuto, passate in segreteria e fatevi segnare sul libretto i minuti di lezione da recuperare (in una delle lezioni successive).

IL LIBRETTO DIDATTICO Il vostro libretto didattico deve essere compilato in tutte le sue parti e tenuto costantemente aggiornato da voi o dal vostro insegnante (accordatevi con lui in proposito). Il libretto didattico sarà infatti indispensabile per presentarvi agli esami. Ma è soprattutto utile come promemoria per voi e per il vostro insegnante.

RICHIESTE E SUGGERIMENTI. Comunicate tempestivamente alla segretaria ogni vostro eventuale motivo di insoddisfazione anche parziale, qualunque ne sia la causa. La segretaria sa di dover fare tutto il possibile per accontentarvi, usando la massima discrezione e segretezza; potrete anche  chiedere di cambiare insegnante, se per qualche motivo siete insoddisfatti del vostro. Se necessario chiedete un colloquio con il direttore che sarà sempre disponibile ad ascoltarvi.

GLI ESAMI DI LIVELLO E L’ESAME DI DIPLOMA.Quando l’Insegnante vi dirà che siete pronti a sostenere l’esame (ad esempio l’esame di 1° Livello/Ammissione al 2°) prenotatevi in Segreteria. Generalmente vi sarà fissata la data dell’esame non prima di 2 mesi. Presentatevi all’ esame con animo sereno e rilassato. Leggete in proposito la pagina "ESAMI".


2. LEZIONI DI TEORIA

Nella formula A.F.S. le lezioni di TEORIA si svolgono per tutti dalle 17 alle 18. Alle 17 in punto dovete tutti ritrovarvi nell’Aula Magna (Aula 1) dove il direttore o la segretaria vi annunceranno gli argomenti di teoria di LIVELLO MEDIO e quelli di livello MEDIO-ALTO (decidete voi qual è il livello a voi più adatto, eventualmente consultando il vostro insegnante di strumento). Ogni mese cambia l’argomento (in tutto sono 10 argomenti di livello medio e 10 di livello medio-alto; gli argomenti sono a rotazione e quindi, dopo 10 mesi, avrete fatto tutti quelli del vostro livello). Se volete potete registrare la lezione con la vostra chiavetta mp3.

Sulla bacheca che si trova sopra il pianoforte nella sala d’ingresso della villa troverete l’elenco completo degli argomenti di ogni livello, con la segnalazione dell’argomento del mese, il nome dell’insegnante che lo tratterà e l’aula in cui la lezione si svolgerà. Sempre nella bacheca d’ingresso troverete la piantina dei tre piani della villa con l’ubicazione delle varie aule.

Come potete notare, nelle lezioni di teoria non c’è il LIVELLO BASE  e il LIVELLO ALTO. Il livello alto manca perché lo farete con il vostro insegnante di strumento nell’ultimo anno prima del diploma; si tratta infatti di argomenti molto specialistici che cambiano a seconda del genere musicale e dello strumento. Gli argomenti di LIVELLO BASE, invece, mancano perché sarebbe impossibile trattarli con una sola lezione al mese; per questo abbiamo pubblicato un libro di teoria musicale di base (Teoria e Lettura Musicale, LIZARD/Unterberger, ed. Ricordi) che, grazie al CD allegato e alla chiarezza espositiva, non ha bisogno della spiegazione dell’insegnante; è sufficiente leggere e ascoltare il CD. Il libro (potete acquistarlo con lo sconto in segreteria o in un negozio di musica) contiene tutto ciò che vi serve per poter seguire senza problemi le lezioni di teoria di LIVELLO MEDIO: i solfeggi e i dettati musicali strettamente necessari, la scelta dei tempi, la sincope, i gruppi irregolari, le scale maggiori e minori, le armature di chiave  e , soprattutto, la TEORIA DEGLI INTERVALLI, e la formazione e siglatura degli accordi a 3 e 4 voci, concetti essenziali per affrontare le lezioni di armonia.

Per studiare l’intero libro vi sarà sufficiente un mese (al massimo due), purché gli dedichiate almeno 15-20 minuti al giorno; a quel punto sarete in grado di seguire le lezioni di teoria di livello medio.

Se, durante la lettura del libro di testo, qualcosa non vi sarà chiaro, prendetene nota e chiedete, in occasione della successiva lezione, di frequentare la LEZIONE APERTA DI TEORIA. Nella lezione aperta, infatti, lo studente è libero di rivolgere qualsiasi domanda all’insegnante, su qualsiasi argomento di teoria che non gli è sufficientemente chiaro. La lezione aperta è sempre a disposizione degli studenti; in particolare di quelli che stanno per sostenere un esame e che vogliono colmare alcune lacune o verificare la loro preparazione.

Gli argomenti di livello medio e medio alto (quelli trattati nelle lezioni di teoria) si trovano tutti riassunti in un altro libro (Armonia Musicale Moderna, Lizard/Unterberger ed Ricordi). Quando e se riterrai di averne bisogno potrai acquistarlo in segreteria o nei negozi di musica.


3. LEZIONI DI UDITORE

La lezione di uditore vi consente di seguire la lezione di un altro studente, con il vostro insegnante o con un insegnante diverso. Inizialmente vi consigliamo di fare la lezione di uditore con il vostro stesso insegnante; poi però imparerete a trarre grande giovamento dagli stimoli e dalle idee che attingerete da insegnanti diversi, provenienti da diverse esperienze musicali; tenete presente, infatti, che alla Lizard tutti gli insegnati sono di altissimo livello e rappresentano il meglio, ognuno nel suo settore musicale. Se, ad esempio, state studiando chitarra rock, vi sarà utilissimo assistere ad una lezione di chitarra jazz o fusion o addirittura (come fanno molti) di chitarra acustica. Sarete infatti stimolati da alcuni licks del tutto estranei al vostro genere che sentirete suonare (e magari registrerete) durante la lezione di uditore (ricordate che non potete intervenire o disturbare o interrompere la lezione o fare domande). Riascoltando poi le cose che avete registrato cercherete di utilizzarle all’interno del vostro genere musicale; farete così delle piccole e calibrate “contaminazioni” che vi procureranno questo triplice beneficio:

  1. contribuiranno a costruire la vostra specifica personalità musicale
  2. vi eviteranno il rischio di diventare la copia del vostro insegnante e/o dei vostri modelli di riferimento
  3. svilupperanno il vostro orecchio musicale (dovrete infatti ricavare tutto solo dall’ascolto delle registrazioni) e faranno sì che rimaniate sempre “parzialmente autodidatti”. Quest’ultimo è addirittura uno dei principi cardine che caratterizzano la didattica Lizard; tanto che nei corsi di addestramento che facciamo ai nostri insegnanti non ci stanchiamo mai di raccomandare loro: “ fate in modo  che i vostri allievi rimangano sempre parzialmente autodidatti!”
Rivolgetevi liberamente alla segretaria per qualsiasi altra informazione e per qualsiasi dubbio. Se necessario essa vi potrà anche fissare un appuntamento con il direttore.

ASSENZE. Tenete presente che la scuola deve garantire agli insegnanti la retribuzione anche se l’allievo risulta assente. Questo ci obbliga ad essere molto “fiscali” sulle presenze e dobbiamo perciò chiedervi di limitare la assenze a casi di vera necessità. Se proprio non potete venire avvisate la segreteria tempestivamente; più precocemente avviserete della vostra assenza e maggiori probabilità avrete (ma mai la certezza) che la segretaria riesca a riempire il vostro orario con un altro allievo; in tal caso la lezione non vi verrà conteggiata. Se non le sarà possibile la lezione vi sarà conteggiata e dovrete pagarla. Mettete perciò in conto fin dall’inizio questo rischio, un rischio che potete correre anche in casi in cui la vostra assenza non dipenda dalla vostra volontà.